water-424807_1920_edited.jpg

Neutralizzazione del PH

Vecchio Cartine Trasparenti

La neutralizzazione con anidride carbonica proposta è utilizzata per il controllo del pH delle acque reflue e rappresenta un'alternativa efficace all'utilizzo di acidi minerali per la riduzione del pH di acque alcaline. La scelta di utilizzare l'anidride carbonica (CO2) è strettamente legata ai notevoli benefici che dal punto di vista ambientale ed economico ne conseguono.

Tecnologia proposta da Neutra7:

Il sistema modulare containerizzato di dissoluzione anidride carbonica proposto da Neutra7 comprende la fornitura dell'attrezzatura per la dissoluzione e la diffusione del gas in vasca, iniettato dal fondo, secondo un sistema di micro diffusione preventivamente progettato ad hoc secondo le caratteristiche dell’acqua. Il sistema permette di regolare in modo attento il dosaggio e può essere sorvegliato e regolato a distanza, dotato dell'elettronica necessaria per la regolazione automatica in funzione delle variazioni delle caratteristiche chimiche dell’acqua. 

Principali campi di applicazione:

• La neutralizzazione delle acque reflue dei cantieri è una delle principali competenze della tecnica ambientale di Neutra7. Di norma la neutralizzazione delle acque reflue dei cantieri dopo una gettata di calcestruzzo prevede l'uso di una procedura con CO2 (anidride carbonica ossia acido carbonico). Le acque reflue alcaline dei cantieri sono il risultato delle gettate di calcestruzzo, dei lavori di ristrutturazione di opere in cemento armato o dei lavori di pulizia, del dilavamento delle acque di infiltrazione da drenaggi o dello scarico delle acque piovane dalle opere in calcestruzzo. Queste acque reflue dei cantieri presentano un forte tasso di alcalinità. Prima dell'immissione nei corpi idrici, queste acque devono essere trattate secondo le normative locali, Europee ed Extra Europee.

• Neutra7 è anche impegnato nel settore del tunnelling, proponendo impianti modulari o in container, di depurazione e ricircolo delle acque derivanti dallo scavo di tunnel e micro tunnel al fine di correggerne i valori alterati dalle operazioni di scavo, di gunitaggio o di spritz-beton.

Vantaggi competitivi nello scegliere le tecnologie proposte da Neutra7:

Oltre al vantaggio di tipo economico, l'utilizzo di CO2 consente di ottenere risultati interessanti:

• E' un gas con un'elevata solubilità in acqua.

• La manipolazione della CO2 non presenta alcun rischio per gli operatori, essendo un gas non corrosivo e non infiammabile.

• Il controllo del pH con CO2 è più semplice che con acidi minerali e non si corre il rischio di iperacidificare la soluzione.

• Con la CO2 non si presentano i potenziali problemi di corrosione delle apparecchiature.